Giacomo Niccoli Fotografo

5 ragioni per cui per la tua attività è fondamentale utilizzare un fotografo freelance

Perchè nel mercato di oggi è sempre più importante ricorrere ad un fotografo professionista l'immagine del tuo brand

Attira l’attenzione

Con la quantità di informazioni da cui siamo travolti ogni giorno un’attività deve fare tutto ciò che in suo potere per distinguersi dalla massa rendendo la sua brand identity unica e ben distinguibile dai competitor; Una delle strategie per farlo consiste nella creazione immagini di qualità create da un fotografo freelance. 

Un'identità ed un'immagine ben definite possono essere le chiavi per ottenere un impatto maggiore sul nostro pubblico e massimizzare l'appetibilità dei prodotti venduti. Prendendo l'esempio di un e-commerce presentare un prodotto in vendita con un'immagine professionale e di qualità mantenendo una coerenza per tutto il sito fa si che l'acquirente percepisca una maggiore qualità del prodotto e dell'azienda in generale, aumentando il tasso di conversione.

Immediata comprensione 

Il cervello umano ha una capacità limitata di interpretare delle informazioni in breve tempo; con un’immagine si riesce a velocizzare questa azione. È stato studiato, infatti, come contenuti visuali di qualità aumentino l’appetibilità di ciò che viene osservato dell’80%. Questo si riflette sulla user experience dell'utente sui nostri canali web e sull'efficacia del brand al momento dell'approccio al cliente.

Fotografia food realizzata da fotografo freelance

Influenza le emozioni

A prescindere dalle analisi e dalle strategie marketing che si possono attuare per migliorare la reach di un’attività, un’immagine accattivante andrà sempre ad interagire con la sfera emozionale dell’utente favorendo la possibilità di un contatto con l’attività stessa.

Aumenta l’engagement

Per una persona una fotografia è di più semplice fruizione rispetto ad un testo. Secondo dati Facebook e Twitter un post, se vi è un’immagine, genera il 65% in più di interazioni e il 35% in più di retweet rispetto ad uno con contenuto esclusivamente testuale. La pubblicazione quindi di contenuti visuali di qualità sui social network aziendali andrà ad aumentare la copertura organica dei post e ad ottimizzare l'impatto di una campagna a pagamento. Un servizio fotografico professionale di è da ritenersi un'investimento nell'azienda e nei propri prodotti in quanto una foto scadente andrà a ripercuotersi su tutti i canali di vendita.

Migliora le vendite

La connessione fra la crescita di una società (anche relativamente alle vendite) e l’uso di immagini di alta qualità nel suo piano marketing, è molto forte. Un fotografo professionista aiuta un cliente a visualizzare se stesso durante l’utilizzo del prodotto venduto, portandolo a pensare che probabilmente comprandolo potrebbe aumentare la propria felicità e/o il suo status sociale.