Giacomo Niccoli Fotografo

Case History: Oligenesi
Ottimizzazione SEO


Per Oligenesi abbiamo lavorato in ambito SEO su tutti i principali siti aziendali sia dal punto di vista tecnico e strutturale dei siti per ottimizzarne la velocità e la semplicità di navigazione che dal punto di vista di contenuto per ottimizzarne il posizionamento.

Analisi del progetto e fase operativa

Durante la fase di analisi del progetto, abbiamo riscontrato che i principali siti di proprietà di Oligenesi risultavano performanti su alcuni aspetti ma carenti nell'indicizzazione di parole chiave ad alto traffico. Inoltre, abbiamo riscontrato una lentezza nel caricamento dei siti.

Ottimizzazione Tecnica

Per incrementare le performance abbiamo introdotto alcune ottimizzazioni che hanno permesso di ridurre drasticamente i tempi di caricamento, tra cui l'inserimento di numerosi file, aventi tag, che hanno favorito un'indicizzazione più specifica dei contenuti.

Marketing Automation

In questa fase, ci siamo concentrati sull'incremento delle vendite, sul tasso di conversione e sulla cura dell'esperienza utente prima e dopo l'acquisto.
Grazie a queste migliorie, è stato possibile recuperare ordini sia sui carrelli abbandonati che su tutti gli utenti, favorendo acquisti più frequenti e generando più vendite, già dai primi mesi di utilizzo.

Risultati

Nel grafico sottostante sono riportati i dati relativi alla curva di crescita del sito per quantità di parole chiave ricercate. Già dai primi 9 mesi abbiamo riscontrato un incremento consistente del traffico organico e delle vendite, accompagnato da una crescita costante di tutti gli indicatori economici forniti da Google Analytics.
Possiamo affermare che l'ottimizzazione SEO di Oligenesi, ha permesso un incremento stabile del tasso di traffico e di crescita economica su tutti i domini aziendali ed ha promosso un aumento delle vendite costante e del traffico organico.

+700%
visite organiche

+500%
impression organiche

Aumento
delle vendite

Aumento tasso
di conversione