Giacomo Niccoli Fotografo

Ottimizzazione SEO, uno strumento per aumentare il traffico sul tuo sito web

Le campagne marketing online o un sito e-commerce particolarmente performante non sempre sono sufficienti a garantire il successo di un’attività. Per questo, occorre fare ricorso ad altre opzioni per aumentare il traffico web al tuo sito e farti conoscere da un maggior numero di utenti. Per raggiungere quest’obiettivo, e avere così maggiore visibilità, puoi sfruttare l’ottimizzazione SEO.

Ottimizzazione SEO: perché è utile?

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di strategie e di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, in modo da garantirgli maggiore visibilità.

Qualunque impresa che voglia far conoscere il proprio brand, aumentando così il proprio business, deve quindi imparare a conoscere e padroneggiare queste tecniche se vuole raggiungere i propri obiettivi.

Una strategia SEO ben pianificata, infatti, consente di ottenere numerosi vantaggi, come raggiungere un bacino di utenti più ampio. Una maggiore visibilità sui motori di ricerca aiuta a costruire e incrementare la brand awareness, aumentando così i lead e le conversioni.

L’ottimizzazione SEO, quindi, consente di migliorare il posizionamento e aumentare il traffico di un sito web, contribuendo a determinare una svolta positiva per qualunque business. La cosa importante, però, è impiegare queste strategie in modo sistemico e integrato, oltre che in maniera continuativa nel tempo.

Le tecniche SEO per aumentare il traffico web

Per poter ottenere più traffico e un miglior posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, è necessario sapere quali sono le principali tecniche SEO e le loro caratteristiche principali.

Vediamo quindi quali sono le migliori tecniche per implementare la propria strategia SEO.  

Ottimizzazione dei contenuti Contenuti

Un’ottimizzazione SEO efficace si basa su contenuti sempre nuovi, utili e interessanti non solo per i motori di ricerca, ma soprattutto per gli utenti. Inoltre, per ottenere maggiore visibilità nella SERP, è fondamentale includere le parole chiave più performanti e in linea con gli obiettivi prefissati che l’azienda vuole raggiungere.

Sfruttate quindi l’importante strumento del blog, in modo da costruire nel tempo una relazione proficua con il vostro pubblico, dimostrando attraverso i vostri articoli competenza e autorevolezza sui temi del vostro settore.

Meta Title

L’ottimizzazione SEO deve essere fatta anche per ogni titolo delle pagine web. Per ottenere maggiore visibilità, esso dovrebbe essere lungo massimo 600 pixel, in media circa 70 caratteri, e dovrebbe contenere le keyword con cui desiderate posizionarvi sui motori di ricerca.

Inoltre, per aumentare il traffico al sito web, i titoli delle vostre pagine devono essere unici e devono richiamare il contenuto degli articoli.

Meta description 

L’ottimizzazione SEO di un sito deve tener conto anche della meta description, ovvero del breve testo che si trova nei risultati delle ricerche web, proprio sotto un link.

La sua funzione consiste nel descrivere all'utente del motore di ricerca il contenuto della pagina del sito che compare tra i risultati. Per aumentare il traffico al vostro sito web, è importante ottimizzare la meta description al meglio, rispettando la lunghezza massima di 920 pixel, in media circa 150 caratteri, e inserendo all’interno almeno due delle parole chiave usate per il nome della pagina.

Ottimizzazione SEO Tecnico

Tag heading 

I tag heading sono i titoli dei paragrafi che si utilizzano quando si formatta il testo. Nel linguaggio HTML, essi vengono indicati come H1, H2, H3, H4 ecc.

Imparare ad utilizzare correttamente i tag heading è molto importante ai fini della corretta indicizzazione su Google. Infatti, tali intestazioni segnalano ai motori di ricerca quali sono le keyword principali all'interno di un testo.

Grazie ad esse, il motore di ricerca sarà in grado di capire l’argomento contenuto all'interno della pagina web, portandovi nuovi visitatori interessati proprio a ciò che proponete.

Link interni 

L’utilizzo di link interni è una strategia molto utile per trattenere i visitatori sul vostro sito web, invogliandoli ad esplorare altre sezioni.

Perciò, utilizzate almeno due link per collegare la vostra pagina ad altre sezioni del sito web: in questo modo, mostrerete ai visitatori altri contenuti interessanti, invogliandoli a continuare la navigazione.

Meta-tag

Infine, non tralasciate l’ottimizzazione SEO dei meta-tag. Questi vengono utilizzati nel linguaggio HTML e, pur non facendo più parte degli algoritmi di classificazione, sono comunque utili per migliorare il posizionamento della pagina web. È quindi consigliabile includerne almeno tre, contenenti le parole chiave.

Ottimizzazione delle Immagini

Ai fini di un miglior posizionamento sui motori di ricerca, è importante ottimizzare in chiave SEO anche le immagini. Perciò, ogni figura all'interno della pagina web deve essere rinominata utilizzando le parole chiave selezionate.

Per una migliore indicizzazione, va incluso anche il cosiddetto alt-text, ovvero una parola o una frase che descriva l’immagine. L’alt-text è davvero importante, perché viene riconosciuto dai motori di ricerca che vi daranno così maggiori opportunità per essere trovati dal vostro pubblico target.

Inoltre, vanno sempre utilizzate immagini di alta qualità, che però non risultino troppo pesanti da caricare. Ricordatevi sempre che questo tipo di file può influire notevolmente sulla velocità di caricamento di una pagina, incidendo così sulla percentuale del tasso di abbandono da parte degli utenti.

Gestione degli URL

L’URL è l’indirizzo del vostro sito, e dovrà contenere le parole chiave principali con cui desiderate posizionarvi sui motori di ricerca. Perciò, inseritevi all’interno il dominio del vostro sito e ricordatevi di separare le parole aiutandovi con i trattini ( - ).  

L’ottimizzazione SEO, come abbiamo visto, è piuttosto articolata e si compone di diversi aspetti. Saper utilizzare queste tecniche consente di migliorare la propria presenza sui motori di ricerca e di attirare nuovi clienti, determinando così il successo dell’azienda.