Giacomo Niccoli Fotografo

Azienda Locale: scopri Google My Business per l'ottimizzazione SEO

La SEO locale è l’ottimizzazione per i motori di ricerca ma, come suggerisce il nome stesso, a livello locale.

La logica è la stessa della SEO classica, però qui declinata sul territorio: anziché una visibilità nazionale o internazionale, una geolocalizzata.

Il meccanismo alla base dell’ottimizzazione SEO locale è semplice: essere trovati non solo in base alle nostre keyword, ma anche alla vicinanza territoriale. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

L’importanza della SEO Locale

La Seo Locale  è l’ottimizzazione per i motori di ricerca utilizzata per tutte quelle attività che operano in un preciso territorio. È quello che accade nel caso di agriturismi, locali, ristoranti, artigiani, negozi fisici e servizi.

Facciamo un esempio: quando abbiamo bisogno di un dentista, la prima cosa che facciamo è cercarlo su Google. Se non ne abbiamo uno di fiducia, molto probabilmente ci interesserà trovarne uno vicino a noi.

La nostra keyword research sarà perciò così strutturata: “dentista + località”. Molto probabilmente però, questa ricerca avverrà da un dispositivo mobile: attivata la nostra localizzazione, inserendo come parola chiave anche solo “dentista”, il sistema ci restituirà i nomi di quelli più vicini.

L’ottimizzazione Seo Locale è di vitale importanza per un’attività. Pensiamo ancora al nostro dentista: chi effettua una simile ricerca, è fortemente interessato a trovare un professionista. Non cerca qualcosa in maniera generica, imbattendosi in una molteplicità di risultati.

Stesso discorso se, ad esempio, stiamo cercando un calzolaio che ci ripari le scarpe a cui teniamo tanto: inserire le parole chiave “calzolaio + località” nel motore di ricerca, significa essere intenzionati a usufruire di quel servizio.

 

Cosa significa tutto ciò? Che il tasso di conversione di questo genere di ricerche online è molto alto. L’utente è interessato ad effettuare l’acquisto, e anche in tempi brevi.

Ecco perché non puoi assolutamente trascurare l’ottimizzazione Seo Locale per il tuo business.

Google My Business: perché lo usiamo

Per posizionare il nostro sito secondo i principi dell’ottimizzazione per la SEO locale,  l’alleato fondamentale è Google MyBusiness.

Si tratta di uno strumento che Google mette a disposizione di aziende e piccoli professionisti. Su Google My Business infatti, è possibile creare un profilo per la propria attività: sono proprio i dati inseriti qui che compariranno tra i risultati di ricerca.

Analisi dei Competitor | SEO

Scegli la categoria di appartenenza del tuo business, poi inserisci nella scheda Google My Business:

  • Descrizione dell’attività
  • Orari di apertura/chiusura e giorno di riposo settimanale
  • Indirizzo
  • Contatti
  • Immagini

Per completare poi la tua ottimizzazione SEO Locale, chiedi ai tuoi clienti di inserire recensioni e aggiorna la pagina con contenuti e fotografie della tua attività.

Google My Business però non basta per l’ottimizzazione SEO Locale. Per essere davvero competitivo infatti, devi avere una presenza online strutturata.

Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale secondo tre criteri:

  • Pertinenza: quanto il profilo dell'attività locale corrisponde con la ricerca dell’ utente
  • Distanza: quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dal luogo in cui la ricerca è stata effettuata. Se un utente non specifica una località nella ricerca, la distanza viene calcolata da Google in base ai dati noti sulla sua posizione
  • Evidenza: è il livello di notorietà di un’attività, calcolato da Google in base alle informazioni presenti in rete sull’attività stessa. Sito web, recensioni, link, account social, articoli in cui l’attività viene citata, sono tutti elementi che contribuiscono all’evidenza

Bing Places

Come con Google My Business, un’altra possibilità per l’ottimizzazione SEO Locale è Bing Places.

Per utilizzarlo occorre registrare un account Microsoft e collegarsi a www.bingplaces.com: a questo punto ti basterà inserire i dati della tua attività e aspettare che vengano verificati.

Avrai così la tua azienda anche sul motore di ricerca Bing, collegata anche a Yelp. Le informazioni infatti saranno inserite anche qui, dando al cliente tutte le informazioni che stanno cercando.

Anche se Bing è meno utilizzato di Google, è comunque utilizzato da milioni di persone al mondo. Basti pensare che su Windows 10 è installato il nuovo browser Microsoft Edge che usa proprio Bing come motore di ricerca.

Se vuoi lavorare sull’ottimizzazione Local Seo quindi, anche Bing è uno strumento da sfruttare assolutamente.

Partire dal territorio per crescere

Per lavorare sulla SEO del tuo business, l’ottimizzazione locale è solo una delle componenti. Partire dal territorio è il modo per farti trovare dai clienti che hanno bisogno di prodotti o servizi come il tuo.

Sembra scontato specificarlo, ma nessuno può trovarti se non sa che ci sei. L’ottimizzazione SEO locale è il primo passo per far crescere il tuo business: più ti posizioni bene, più conquisterai nuovi clienti.

 Ora sai tutto sulla SEO Locale: a questo punto non ti rimane che procedere.
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